CONFERENZA INTERNAZIONALE - DONNE: INNOVAZIONE E VALORIZZAZIONE NEL CAMPO DELLA CULTURA DIGITALE
Obiettivo
L’incontro affronterà un tema di sempre maggiore attualità come la condizione femminile nelle professioni tecnico-scientifiche, considerando le trasformazioni in corso per effetto della digitalizzazione.
Particolare attenzione verrà dedicata alle applicazioni digitali finalizzate alla sicurezza sul lavoro, con una focalizzazione sulla sicurezza di genere.
Verranno illustrate, fra l’altro, le evoluzioni di un innovativo sistema, il Si.Sca, sviluppato proprio a Napoli negli ultimi anni, che consente di monitorare in tempo reale, mediante sensori radiocollegati, il corretto impiego dei dispositivi di protezione individuale e anche di segnalare incidenti.
Il Si.Sca. è nato da una collaborazione tra Inail direzione regionale Campania, Comitato paritetico territoriale (Cpt, ora Centro formazione e sicurezza-Cfs, presieduto dall’ingegner Paola Marone), Università Federico II e Ordine degli Ingegneri. Si tratta di un sistema flessibile ed espandibile, che può anche essere adattato ad alcune esigenze di protezione civile: ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali ed è stato anche validato come "buona prassi" dalla Commissione Consultiva Permanente per la Sicurezza sul lavoro. Di recente Si.Sca. è diventato anche un’app che consente di utilizzare il sistema via bluetooth semplificando le procedure di telecontrollo, migliorandone l’efficienza e riducendone i costi. Con queste premesse (funzionalità, efficacia, semplicità e - last but non least - economicità), Si.Sca. si candida a diventare un modello per la sicurezza che potrà essere esteso a numerose altre attività lavorative in ambito euro mediterraneo.
Rivoluzione digitale può significare anche nuove opportunità occupazionali.
Infatti, secondo i risultati del sondaggio "Donne e trasformazione digitale: binomio vincente", condotto dalla società di consulenza NetConsulting Cube per conto di CA Tecnologie su un campione di responsabili delle risorse umane e direttori di sistemi informatici di 60 aziende italiane e 225 studenti di alta italiana scuole e istituti professionali, ci sono otto professioni legate alla trasformazione digitale e all'innovazione che, nel prossimo futuro, garantiranno le migliori opportunità di lavoro in tutti i settori di mercato.
Queste professioni sono: Responsabile della protezione dei dati, Responsabile delle informazioni digitali, Esperto di sicurezza informatica, Big Data Engineer, Sviluppatore di applicazioni per devices mobili, scienziato dei dati, esperto in “metodologie agili” ed esperto di Internet of Things.
Nelle aziende italiane (e ancor più nella pubblica amministrazione) la presenza di queste figure è ancora limitata e prevalentemente maschile, ma è destinata a crescere rapidamente nei prossimi anni a seguito del processo di trasformazione digitale che sia le aziende che la pubblica amministrazione hanno deve affrontare per competere e innovare.
La ricerca citata ha evidenziato il dibattito che si svolge in Italia sul ruolo delle donne nell'innovazione tecnologica e sul valore della cosiddetta formazione in area STEM (= Scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) per l'occupabilità femminile.
I risultati del sondaggio sottolineano anche come sia necessario promuovere più attività di informazione, per permetterci di guardare a nuovi orizzonti e di avere un'ampia visibilità sulle opportunità professionali che la tecnologia può offrire in ogni settore. In parallelo, abbiamo bisogno di una maggiore collaborazione tra il mondo delle professioni, delle aziende e del settore non profit per dare vita a programmi concreti e iniziative, come Distribuisci Your Talents e Programma il Futuro, che incoraggiano le giovani donne ad avvicinarsi con interesse e senza preconcetti alle tematiche STEM. La conferenza aprirà un dibattito e un confronto sullo scenario internazionale con riferimento alle questioni sopra menzionate.
N.B.
gli architetti di tutti Italia si registreranno sul sito dell'Ordine Arch. Napoli (capienza 100 posti) ---> Registrazione Architetti
tutti gli altri si registreranno sul sito del CFS ( capienza 100 posti) ---> REGISTRATI
INTERNATIONAL CONFERENCE - WOMEN: INNOVATION AND VALIDATION IN THE FIELD OF DIGITAL CULTURE
---> HERE
Powered by iCagenda
INNOVATION VILLAGE 2018 Napoli – Mostra d’Oltremare - 5/6 aprile 2018, sala BERNERS LEE