Download Free Designs http://bigtheme.net/ Free Websites Templates

Vi informiamo che, a breve, partirà il corso di 120 ore per coordinatore della sicurezza realizzato dal CFS Napoli. 

Ricordiamo che, in virtù del protocollo di intesa tra il CFS Napoli e AGI Napoli, i giovani ingegneri che aderiranno al corso attraverso l’associazione giovani ingegneri, usufruiranno di un agevolazione economica.

Per motivi di organizzazione, attendiamo una manifestazione di interesse alla e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con indicazione di: nome cognome eventuale numero di iscrizione ordine, e mail, cellulare

Il corso partirà al raggiungimento di un numero minimo di iscritti  

 

Di seguito le specifiche del corso

 

Descrizione ed obiettivi del corso per coordinatore della sicurezza

Il D.Lgs.81/08 nel titolo IV prescrive le misure di tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori che devono essere applicate in tutti i cantieri temporanei o mobili cioè a qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile 

Il Decreto Legislativo 81/08, pertanto, nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese, anche non contemporanea, prevede che il committente designi il coordinatore per la progettazione

Nel caso di cui al comma 3 (presenza anche non contemporanea di più imprese), prima dell’affidamento dei lavori il committente o il responsabile dei lavori designa il coordinatore per l’esecuzione dei lavori.

Per questi soggetti il decreto prevede requisiti specifici, uno dei quali è l’obbligo di frequentare un corso di formazione di almeno 120 ore sui temi della sicurezza sul lavoro. L’attestazione comprovante l’avvenuta formazione può essere rilasciata solo da quegli organismi individuati dal Decreto stesso: tra questi organismi rientra il CFS di Napoli e Provincia.

Il percorso formativo realizzato dal CFS di Napoli è   rivolto ad approfondire le conoscenze sulla vigente legislazione Comunitaria e Nazionale, a sviluppare le competenze necessarie per l’applicazione delle norme ed a sviluppare atteggiamenti e comportamenti orientati ad identificare le soluzioni più efficaci per  raggiungere il vero obiettivo: lavorare in sicurezza.

Programma del corso

Il programma per un totale di 120 ore di insegnamento, ed è diviso in 4 moduli:

oMODULO GIURIDICO

oTECNICO 

oMETODOLOGICO ORGANIZZATIVO

oPARTE PRATICA

Attestato di frequenza

A conclusione del Corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza, subordinatamente alla partecipazione continuativa a tutte le lezioni ed al superamento della verifica finale di apprendimento da parte di una commissione costituita da almeno 3 docenti del corso, tramite:

  1. Simulazione al fine di valutare le competenze tecnico-professionali

  2. Test finalizzati a verificare le competenze cognitive

L’attestato rilasciato ha validità ed efficacia giuridica, in conformità alle disposizioni vigenti sugli obblighi di formazione.

Articolo 98 - Requisiti professionali del coordinatore per la progettazione, del coordinatore per

l’esecuzione dei lavori

 

1. Il coordinatore per la progettazione e il coordinatore per l’esecuzione dei lavori devono essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

a) laurea magistrale conseguita in una delle seguenti classi: LM-4, da LM-20 a LM-35, LM- 69, LM-73, LM-74, di cui al decreto del Ministro dell’Università e della ricerca in data 16 marzo 2007, pubblicato nel S.O. alla G.U. n. 157 del 9 luglio 2007, ovvero laurea specialistica conseguita nelle seguenti classi: 4/S, da 25/S a 38/S, 77/S, 74/S, 86/S, di cui al decreto del Ministro dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica in data 28 novembre 2000, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 18 del 23 gennaio 2001, ovvero corrispondente diploma di laurea ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca in data 5 maggio 2004, pubblicato nella G.U. n. 196 del 21 agosto 2004, nonché attestazione, da parte di datori di lavoro o committenti, comprovante l’espletamento di attività lavorativa nel settore delle costruzioni per almeno un anno;

b) laurea conseguita nelle seguenti classi L7, L8, L9, L17, L23, di cui al predetto decreto ministeriale in data 16 marzo 2007, ovvero laurea conseguita nelle classi 8,9,10,4, di cui al decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica in data 4 agosto 2000, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 245 del 19 ottobre 2000, nonché attestazione, da parte di datori di lavoro o committenti, comprovante l’espletamento di attività lavorative nel settore delle costruzioni per almeno due anni;

c) diploma di geometra o perito industriale o perito agrario o agrotecnico, nonché attestazione, da parte di datori di lavoro o committenti, comprovante l’espletamento di attività lavorativa nel settore delle costruzioni per almeno tre anni.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo