Download Free Designs http://bigtheme.net/ Free Websites Templates

Mercoledi 5 febbraio nella sede del CFSNAPOLI , si è svolta , in un’aula affollatissima, la prima lezione del corso Bim . Docente del primo incontro è stato il prof. Antonio Salzano.  Nel saluto introduttivo la Presidente Paola Marone ha sottolineato l’importanza ,per la categoria imprenditoriale del comparto edile della conoscenza di questa metodologia. L’entrata in vigore degli obblighi previsti dal decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 1° dicembre 2017 n. 560 , infatti, disciplina l’obbligo di utilizzare il Building Information Modeling (BIM) nella progettazione delle opere pubbliche.

Si è partiti nel 2019 con i lavori complessi di importo a base di gara pari o superiore a 100 milioni di euro, e poi anno dopo anno si sta proseguendo con l’abbassamento di questa soglia di importo, fino ad arrivare all’applicazione obbligatoria per tutte le nuove opere, anche con importo a base gara sotto il milione di euro nel 2025. 
 
• primo gennaio 2019: lavori complessi relativi a opere di importo a base di gara pari o superiore a 100 milioni di euro, a decorrere dal 1° gennaio 2019. 
 
Ecco di seguito il dettaglio sul quale e’ scattata e scatterà l’obbligatorietà del Bim: 
 
• primo gennaio 2020: lavori complessi relativi a opere di importo pari o superiore a 50 milioni;
• gennaio 2021: lavori complessi relativi a opere di importo pari o superiore a 15 milioni di euro;
• gennaio 2022: opere di importo pari o superiore alla soglia comunitaria (articolo 35 del codice dei contratti pubblici);
• gennaio 2023: opere di importo pari o superiore a 1 milione di euro;
• gennaio 2025: nuove opere di importo inferiore a 1 milione di euro.
 
Il Corso organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell’Università “Federico II” di Napoli fornirà le competenze di ingresso alla tematica, affrontando le potenzialità offerte delle tecnologie BIM e definendo il quadro normativo, nonché gli standard internazionali maggiormente adoperati, sia per le piattaforme informatiche che per i processi di scambio delle informazioni.

 

La durata del corso è di otto ore, suddivise nei quattro mercoledì di febbraio 2020, con due ore di approfondimento pomeridiano, dalle 15 alle 17.

 

 

 

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo