Download Free Designs http://bigtheme.net/ Free Websites Templates

Nel 2020 saranno ulteriormente intensificate le attività di formazione e informazione in favore dei cantieri edili per fronteggiare la recrudescenza di infortuni mortali .Nelle prossime settimane, per cominciare, saranno organizzati incontri per analizzare le disposizioni sulla “Prevenzione e protezione dei rischi di cadute dall’alto nelle attività in quota su edifici” e per assistere le imprese nella loro concreta applicazione. A fine gennaio in collaborazione con ANIAI inizierà un importante corso sulle opere di demolizione.

Nei prossimi mesi è prevista anche una sperimentazione della soluzione SASIA, evoluzione di Si.S.Ca., presso il cantiere della metropolitana di Napoli della stazione di Capodichino. Oggi Si.S.Ca. si è evoluto in una nuova soluzione denominata SASIA, che è stata , presentata durante il convegno “Le idee per il sud sono idee per l’Italia. L’Edilizia tra crisi ed opportunità” del 4 ottobre 2019 promosso da Formedil e Cncpt, con l’inaugurazione di un’apposita area demo presso il C.F.S. Napoli.

Grazie alle nuove tecnologie ICT (Information and Comunication Tecnology) è consentito il monitoraggio in cantiere della corretta applicazione dei dispositivi di protezione individuali e collettivi (DPI e DPC) e delle norme contro gli infortuni. Il monitoraggio può avvenire anche a distanza ottenendo un notevole vantaggio sia in termini economici che di praticità per gli utilizzatori.
SASIA è stata ideata dalla Contarp dell’Inail Direzione regionale Campania in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, anche questa volta con il coinvolgimento della Enginfo Consulting srl.

Sia i lavoratori sia il personale tecnico responsabile della sicurezza in cantiere possono essere dotati di uno smartphone su cui è installata l’App di semplice utilizzo: dopo averla scaricata, l’utente viene riconosciuto tramite un login.
L’App dialoga con il software inviando informazioni riguardo la posizione dello smartphone e quindi dell’operatore che lo detiene; per cantieri all’aperto, la localizzazione avviene tramite le coordinate GPS, mentre per cantieri chiusi, avviene tramite beacon. In entrambi i casi l’invio delle informazioni avviene tramite la connessione Bluetooth Low Energy (BLE) allo smartphone.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo