Download Free Designs http://bigtheme.net/ Free Websites Templates

NUOVE FRONTIERE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO - Si è svolto venerdì 22 marzo 2019 nella sede della Cassa Edile della Spezia il seminario sul tema "Genere e Sicurezza, un approccio inedito al cantiere edile", promosso dalla sezione spezzina dell'Associazione italiana donne ingegneri e architetto, presieduta da Claudia Bedini.
Ha riscosso vivo interesse il resoconto delle iniziative, delle esperienze, delle ricerche e delle applicazioni pratiche sviluppate a Napoli in tema di sicurezza sui cantieri edili e di sicurezza di genere di genere. 
A illustrare il lavoro svolto a Napoli, la Presidente del CFSNAPOLI ,
Paola Marone,
Le esperienze napoletane in materia di sicurezza sul lavoro, ritenute un patrimonio da implementare per tutto il settore delle attività tecniche, verranno ulteriormente approfondite .
In particolare, nell'incontro ha suscitato particolare attenzione l'illustrazione del Progetto Si.Sca per la sicurezza sul lavoro, che consente di monitorare in tempo reale, mediante sensori radiocollegati, il corretto impiego dei dispositivi di protezione individuale e anche di segnalare incidenti.
Si.Sca nasce da una collaborazione tra Inail-direzione regionale Campania, Comitato paritetico territoriale (Cpt, ora Centro formazione e sicurezza-Cfs), Università Federico II e Ordine degli Ingegneri di Napoli.
Si tratta di un sistema flessibile ed espandibile, adattabile ad alcune esigenze di protezione civile e molto indicato per alcune applicazioni di sicurezza in ottica di genere: ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali ed è stato anche validato come "buona prassi" dalla Commissione Consultiva Permanente per la Sicurezza sul lavoro. 
Di recente Si.Sca. è diventato anche un’app che consente di utilizzare il sistema via Bluetooth semplificando le procedure di telecontrollo, migliorandone quindi l’efficienza e riducendone i costi.

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo