Un nuovo strumento a disposizione di chi lavora in cantiere, in materia di sostenibilità ed efficienza energetica. È on-line la piattaforma “free” di e-learning.
Grazie al progetto europeo I-TOWN - Italian Training qualificatiOn Workforce in buildiNg - promosso nell'ambito del programma comunitario Build Up Skills Pillar II (che ha l’obiettivo di sviluppare programmi di formazione per la qualificazione di operatori edili, impiantisti termoidraulici, impiantisti elettrici e elettronici, carpentieri nei settori dell’efficienza energetica e della sostenibilità in edilizia), è infatti stata sviluppata una piattaforma FAD (Formazione A Distanza) che contiene un insieme di materiali didattici specifici fruibili dai formatori e dagli operatori del settore.
Per le specifiche sui programmi di formazione e sui contenuti della piattaforma è possibile consultare la brochure allegata.
Oltre l’e-learning, dove sono disponibili materiali per la gestione delle azioni formative, il progetto I-TOWN suggerisce una metodologia di apprendimento attiva finalizzata a coinvolgere i partecipanti in esercitazioni di gruppo su casi di studio, in workshop con aziende del settore e in test di auto-apprendimento (fruibili direttamente on-line).
Al termine di ciascun modulo sarà inoltre possibile procedere a vere e proprie simulazioni sul campo, in cantiere e in laboratorio formativo, presso le scuole edili presenti su tutto il territorio nazionale.
La piattaforma è disponibile al seguente link: