Download Free Designs http://bigtheme.net/ Free Websites Templates

  • La necessità di monitorare per tempo eventuali anomalie nelle strutture degli edifici è emersa con evidenza in occasione del recente terremoto nell’Italia Centrale.

 

  • Il Centro formazione sicurezza in edilizia di Napoli (Cfs), organismo paritetico tra organizzazioni datoriali e sindacati del settore edile, in sintonia con la sua mission, lancia quindi un’iniziativa per formare (in una prima fase sperimentale a titolo gratuito), la nuova figura dell’Operatore edile segnalatore (in sigla Eos), per monitorare già in cantiere eventuali anomalie delle costruzioni e prevenire crolli e dissesti.

 

  • Questa figura, da selezionare e formare tra le maestranze edili specializzate di comprovata e pluriennale esperienza in cantiere, potrà individuare eventuali anomalie nella struttura edilizia in costruzione, oppure in fase di ristrutturazione, per segnalarle al tecnico responsabile dei lavori.

 

  • L’Operatore edile segnalatore eserciterà la sua funzione senza alcuna responsabilità diretta e senza obblighi.

 

  • L’obiettivo di questa nuova figura – individuata dopo un approfondito confronto promosso dal Cfs con i rappresentanti delle imprese, del sindacato e del mondo accademico - non è sovvertire o azzerare il vigente sistema dei controlli sulle costruzioni, ma solo ampliarne lo spettro, il tutto a costo zero e in tempi rapidi, con intuibili vantaggi per la collettività, sia di tipo economico che sotto il profilo della sicurezza. Infatti è noto quanto sia difficile e spesso oneroso effettuare controlli e verifiche su edifici già realizzati.

 

  • Il corso inizierà Mercoledì 30 novembre alle ore 13 presso la sede del CFS sita in Napoli via L. Bianchi 36/40, la durata prevista è di n° 16 ore. Per iscriversi è necessario inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  • In tal modo , si potranno dotare le imprese di competenze ed esperienze coerenti con i fabbisogni attuali e futuri espressi dal comparto edile.

 

Vale la pena di ricordare che cosa è il Cfs e qual è il know how di cui esso è portatore.

Il CFS, Centro Formazione e Sicurezza Napoli è un ente paritetico bilaterale  istituito il  9 aprile 2015,come nuovo organismo nato a seguito della fusione tra il Centro Formazione Maestranze Edili di Napoli e il Comitato Paritetico Territoriale di Napoli; gestito dalle parti sociali del settore delle costruzioni, l’Acen, Associazione costruttori edili di Napoli e provincia  e le organizzazioni sindacali di categoria di Napoli e provincia, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil.

Con la fusione, i due Enti bilaterali per la formazione e per la sicurezza del settore edile - previsti dal CCNL Edilizia - mettono in campo le loro forze e la loro esperienza maturata negli anni, mirando ad un’azione completa e maggiormente efficace, più dinamica e propositiva, adottando metodologie didattiche e tecniche avanzate e dirette allo scopo, proponendo validi servizi di consulenza alle imprese ed ai lavoratori ed una programmazione di corsi aggiornata e rispondente ai fabbisogni del settore.

Il Centro Formazione e Sicurezza si è posto l’obiettivo di raggiungere maggiori e ottimali risultati, non solo per quanto riguarda i servizi offerti a favore delle imprese, ma anche per le attività di formazione e orientamento programmate  per i lavoratori e per coloro, studenti, tecnici e maestranze che intendono inoltrarsi nel comparto, favorendo cosi l’occupazione e il rafforzamento delle competenze.

Con l’ausilio delle più aggiornate metodologie didattiche, come applicazioni di realtà virtuale e realtà aumentata da poco tempo sperimentate, e, con criteri organizzativi che possono coinvolgere un alto numero di addetti del settore, il Cfs offre una formazione di qualità, mirata non solo all’aggiornamento ma anche all’introduzione nel mondo del lavoro del comparto edile. Tra i risultati più significativi raggiunti negli ultimi anni vanno segnalate  le collaborazioni e le partnership con Università ed Istituti scolastici. E’ ormai consolidato il rapporto con il prof. Fabrizio Leccisi, docente di Produzioni edilizie dell'Università Federico II, per i Venerdì della sicurezza. L’iniziativa ha consentito di formare gratuitamente giovani allievi per lo svolgimento del ruolo di Coordinatori della Sicurezza, una volta conseguita la Laurea, in un periodo di grave crisi economica che ha indebolito soprattutto le fasce giovanili. I Venerdì della sicurezza consentono quindi a giovani studenti di conseguire gratuitamente il titolo di CSP-CSE , valido per chi non è in possesso di un diploma tecnico, appena ottenuta la laurea. Un’esperienza per i giovani importante perché consente di incontrare, come docenti, prestigiose figure professionali espressione di tutti i principali attori  istituzionali della filiera della sicurezza.

Ancora è stata stipulata con la Federico II una convenzione per tirocini formativi di laureandi in Ingegneria ed Architettura.

Molte le tesi di laurea in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, svolte in parternship con il Cfs.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo