Download Free Designs http://bigtheme.net/ Free Websites Templates

La necessità di monitorare per tempo eventuali anomalie nelle strutture degli edifici è emersa con evidenza in occasione del recente terremoto nell’Italia Centrale.

Il Centro formazione sicurezza in edilizia di Napoli (Cfs), organismo paritetico tra organizzazioni datoriali e sindacati del settore edile, in sintonia con la sua mission, lancia quindi un’iniziativa per formare (in una prima fase sperimentalea titolo gratuito), la nuova figura dell’Operatore edile segnalatore, per monitorare già in cantiere eventuali anomalie delle costruzioni e prevenire crolli e dissesti.

“Questa figura – spiegano l’ingegnerePaola MaroneeGiovanni D’Ambrosio,rispettivamente presidente e vice presidente del Cfs – , da selezionare e formare tra le maestranze edili specializzate di comprovata e pluriennale esperienza in cantiere, individuerebbe eventuali anomalie nella struttura edilizia in costruzione, oppure in fase di ristrutturazione, per segnalarle al tecnico responsabile dei lavori”.

L’Operatore edile segnalatore svolgerebbe la sua funzione senza alcuna responsabilità diretta e senza obblighi.

“L’obiettivo – aggiungono i promotori – non è sovvertire o azzerare il vigente sistema dei controlli sulle costruzioni, ma solo di ampliarne lo spettro, il tutto a costo zero e in tempi rapidi, con intuibili vantaggi per la collettività, sia di tipo economico che sotto il profilo della sicurezza. Infatti è noto quanto sia difficile e spesso oneroso effettuare controlli e verifiche su edifici già realizzati”.

Il corso inizierà Mercoledì 30 novembre alle ore 13 presso la sede del CFS sita in Napoli via L. Bianchi 36/40, la durata prevista è di n° 16 ore.

Per iscriversi è necessario inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo