RSPP – Modulo B1
Ai sensi dell’art. 32 del D.Lgs. n.81/2008, le capacità ed i requisiti professionali dei responsabili e degli addetti ai servizi di prevenzione e protezione, interni o esterni, devono essere adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.
Per lo svolgimento delle suddette funzioni è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore ed essere in possesso di un attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.
La conferenza Stato Regioni con atto reg. n° 2407 gennaio 2006 ha sancito i percorsi formativi, prevedendo che la formazione del RSPP avvenga in 3 moduli, Modulo A, Modulo B e Modulo C e la formazione dell’ASPP (Addetto Servizio Prevenzione e Protezione) avvenga in 2 moduli, Modulo A, Modulo B.
- Il Modulo A costituisce il corso Base per lo svolgimento della funzione di RSPP ed ha una durata di 28 ore:
- Il modulo B è il corso adeguato alla natura dei rischi presenti sui luoghi di lavoro e relativi alle attività lavorative, secondo il macrosettore di appartenenza. Per il settore delle costruzioni la durata di tale modulo è di 60 ore.
- Il Modulo C è il corso di formazione sulla prevenzione dei rischi anche di natura ergonomia e psico-sociale, sull’organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative, sulla tecniche di comunicazione e sulle relazioni sindacali, secondo quanto previsto dall’art. 32, comma 2 del D.Lgs. n° 81/08.
Requisito d’ingresso: possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore
Costi: Il costo per la partecipazione è fissato in € 350,00 + iva:
Attestato: L’attestato sara’ rilasciato a coloro che avranno frequentato il 90% delle ore del corso ed avranno superato le verifiche di apprendimento (intermedie e finali)